CHI SIAMO

One

MARIA FRANCESCA

Psicologa Clinica e della Salute, Facilitatrice Mindfulness e Gestione Emotiva, Neurotrainer Avanzato NeurOptimal® Dynamical Neurofeedback

Sono nata a Vigevano nel 1978, psicologa (Iscr. Ordine Psicologi Lombardia n° 8660), ho lavorato in Italia e all’estero in progetti riguardanti la salute materno-infantile, i diritti dell’infanzia e l’inclusione socioculturale di donne, migranti e situazioni di vulnerabilità e fragilita’.

Nel mio percorso di studio, professionale e di vita, sono sempre stata interessata alla psicologia del benessere e agli approcci filosofici che integrassero mente e corpo, pensiero orientale e occidentale in una visione della salute olistica.

Nel 2010 ho incontrato il Kundalini Yoga, potente tecnologia a cui  mi approccio sempre con entusiasmo e spirito di scoperta delle sue infinite sfaccettature che ha arricchito la mia vita e il mio percorso professionale prima come praticante e dal 2013 come allieva del percorso insegnanti di cui sono istruttrice certificata di I livello K.R.I (Kundalini Yoga Research Institute).
Nel tempo ho proseguito la formazione di II livello su alcune tematiche specifiche di approfondimento della pratica (“Stress e Vitalita” maggio 2017 “Mente e Meditazione” maggio 2018).

Nella mia pratica professionale propongo sessioni, individuali o in piccolo gruppo, in presenza o online, condotte attraverso tecniche e conoscenze che attingono alla psicologia della salute, alla tradizione yogica e meditativa orientale (Kundalini Yoga e Yoa Nidra), alla Mindfulness, ai più recenti sviluppi delle neuroscienze (brain training), supportando l’ attivazione delle risorse personali del cliente attraverso un percorso di maggiore consapevolezza a partire spesso da una rieducazione al respiro (breath work).

Ho avviato nel tempo collaborazioni con studi di psicoterapia, medici, dietologi, altri professionisti interessati ad un approccio integrato tra le diverse discipline con l’obiettivo condiviso della promozione di stili di vita più sani e sostenibili e della consapevolezza di come ognuno di noi sia l’attore principale del percorso di miglioramento della propria salute psicofisica.

Dal 2023 effettuo sessioni di Neurofeedback dinamico non lineare con NeurOptimal®, un strumento non invasivo di training -allenamento cerebrale, che fonda i suoi principi sui concetti della neuroplasticità e dell’omeostasi dinamica  per cui il sistema nervoso è in grado di riarmonizzarsi e ritrovare maggiore stabilità ed efficienza.
Neuroptimal e’ un valido supporto per situazioni di ansia, stress, disturbi del sonno, acufeni, emicrania, disturbi dell’apprendimento, disturbi neurodegenerativi, necessità di ottimizzare le performance intellettuali, creative o sportive.

Screenshot_20230808_132431_com.huawei.filemanager